martedì 5 luglio 2011

Studio Accesso

Nel percorso evolutivo del mio progetto le idee son venute sempre disegnando, ed in particolare lo studio degli accessi è stato pensato in questo schizzo prospettico che vi mostro:

 come si vede dal disegno ci sono tre rampe che portano ai livelli superiori: da due si accede alla piazza sopra il basamento ed uno che entra direttamente nell'edificio pubblico; e due rampre intermedie che portano nel cuore del basamento.


Il sistema degli accessi con rampe non ha solo permesso di rimuovere barriere architettoniche, ma ha fornito anche maggiore funzionalità al progetto, infatti prima si poteva raggiungere un posto dopo averne raggiunto un precedente. Adesso da ogni punto si può arrivare direttamente ad ogni altro spazio senza dover fare tappe o giri.


Altra cosa che è cambiata a livello progettuale, è che adesso il basamento non è più parzialmente interrato (infatti prima si appoggiava sul dislivello, ed era interrato nel retro e aperto d'avanti), ma ora è tutto aperto, sia d'avanti che nel retro tra le rampe.

Daniele Ruggeri