sabato 16 aprile 2011

Il Diario di Ettore Sottsass

L'altro giorno ho fatto una ricerca in biblioteca su Ettore Sottsass, e mi sono soffermato in particolare su tre libri:

1. Barbara Radice, Ettore Sottsass, Electa, Milano, 1993


2. Hans Höger, Ettore Sottsass jr. - Designer, Artist, Architect, Wasmuth, Tübingen/Berlino 19933. M. Carboni (a cura di), "Sottsass 700 disegni", Skirà Editore, Milano, 2005

3. Da: M. Carboni (a cura di), "Sottsass 700 disegni", Skirà Editore, Milano, 2005




Vi consiglio di comprarli o di vederli almeno, questi tre libri non sono altro che una raccolta degli studi attraverso DISEGNI e PLASTICI MATERICI fatti da E. Sottsass.

Soprattutto mi ha colpito il terzo a cura di M. Carboni, "Sottsass 700 disegni", perchè raccoglie tutti i frammenti dei vari taccuini di Sottsass in un unico grosso taccuino, e più lo sfogliate, più entrate nella sua mente, e scoprite la sua anima.

Nella copertina sul retro potrete leggere questa sua citazione:

"Per poter ascoltare i pensieri a qualcuno è venuta l'idea di inventare le parole. Qualcuno ha pensato che con il rumore delle parole si poteva rappresentare in qualche modo il vagabondare dei pensieri, di certi pensieri.
Qualcun altro ha avuto l'idea di disegnare segni, in modo da rappresentare i pensieri, certi pensieri, con la luce, con qualcosa che si vede.
Io uso segni. Voglio dire, disegno sempre e soltanto per rappresentare certi pensieri dai quali sono inseguito.
Questi pensieri trattano le forme, le dimensioni, i pesi, le misure, i colori, le componenti per costruire il palcoscenico sul quale trascino, o trasciniamo, l'esistenza, compresi alcuni mobili, le sedie, le lampade, e gli oggetti in generale, cioè i vasi per mettere i fiori, i piani per asciugare, i cesti per mettere il pane (se c'è) e la frutta (se c'è) e così via.."
Ettore Sottsass 1997

Ora vi lascio alcune immagini trovate in questi tre libri (naturalmente solo alcune, e a bassa risoluzione, se vi piacciono le andrete a vedere meglio li!)..


Dal libro: Barbara Radice, Ettore Sottsass, Electa, Milano, 1993












Da: Hans Höger, Ettore Sottsass jr. - Designer, Artist, Architect, Wasmuth, Tübingen/Berlino 1993






Da: M. Carboni (a cura di), "Sottsass 700 disegni", Skirà Editore, Milano, 2005